Alla dimora
di Chiara

Suites & Rooms

dormire nei sassi di matera..

IL LIBRO DEGLI OSPITI … un bed and breakfast da sogno a Matera!

camera chiara (1)

BED AND BREAKFAST A MATER….

DICONO DI NOI…

Il modo di prenotare è sicuramente cambiato. Il web si sta evolvendo in maniera vertiginosa e probabilmente anche tu avrai dato un’occhiata ai giudizi che i clienti lasciano nei vari blog, social network o portali di prenotazione. Chi meglio di un ospite che ha soggiornato può consigliare o meno una Dimora storica come la nostra? Ed ecco che ti rubiamo altri 2 minuti del tuo prezioso tempo. Leggi cosa dicono di noi…
Michele Lamanna ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella

Accoglienza squisita e professionale. Le suites sono eleganti e raffinate, arredate con grande gusto. La vista è mozzafiato. Spero di tornare presto a Matera, so già che alloggerò alla Dimora di Chiara.

Giovanna Falasca ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella

26 luglio 2017 ·

 La struttura è molto bella, ben tenuta e ben gestita.

La localizzazione (sia per comodità che per la vista panoramica) è perfetta!
Ci tornerò con piacere!
Un saluto a Michela, Flora e Maria!!

Chiara Tarenzi ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella

20 agosto 2017 ·

 Salve a tutti,abbiamo soggiornato due notti presso questa struttura,che dire, siamo rimasti totalmente sbalorditi dalla sua bellezza e dalla gentilezza dello staff! un paradiso assolutamente da provare se siete a Matera, o x chi avesse idea di soggiornarci segua il nostro consiglio, passate alla dimora di chiara,meriterebbe anche più di 5 stelle! siamo stati accolti in maniera ottima , il personale ci è venuto incontro nei migliori dei modi, noi ci torneremo sicuramente!!!!
Recensito 2 dicembre 2017

Ho soggiornato in questo b&b che dire magnifico!!! Già dall’accoglienza ho capito di aver fatto la scelta giusta. La suite con vasca idromassaggio unica, pulizia della camera impeccabile, colazione abbondante con vastità di scelta. Poi valore aggiunto la posizione, a due passi dalla cattedrale e da piazza Vittorio Veneto. Consigliatissimo!!!

Recensito 10 dicembre 2017
 La magia nei sassi
«L’accoglienza inizia già prima di arrivare in loco con tutte le informazioni per il parcheggio dell’auto nel centro di Matera e l’appuntamento in piazza per portarci alla struttura! La cordialità ci ha fatto sentire come a casa. La posizione è ottima sia per visitare i Sassi che la parte del centro storico (subito sopra i Sassi) con viste panoramiche. Camera – suite con vista- spaziosa e confortevole. La vista serale sui Sassi è davvero incantevole. Molto comodo anche l’accesso indipendente direttamente dalla stradina oltre quello interno alla struttura. Buona la colazione. Gli ambienti piacevolmente profumati (così come la biancheria!!). Tutto ha reso il nostro soggiorno piacevolissimo…con tanta voglia di ritornare!!»
Recensito 16 novembre 2017 
Non potevo chiedere di piu! Chiamarlo b&b è riduttivo. Colmo di particolari bellissimi. Michela é fantastica, paziente e disponibile. Ci sono bellissime suite ed essendo vuote quel giorno a novembre me le ha mostrate e fatta scegliere. La suite in grotta bellissima ma quella con il balconcino e la vista sul Sasso Barisano non si batte. Le imposte del balconcino non le chiuderete mai neanche per dormire, vi sveglierete con un paesaggio mozzafiato e la serA non vorreste mai andare a dormire per perdervi nel presepe a cielo aperto. Le camere sono arredate con gusto ricercato. I bagni bellissimi. Colazione ottima. Pulizia eccellente. Michela ci ha consigliato la gita con guida prenotandola per noi ed è stato il valore aggiunto del soggiorno. Conoscere la storia di questo posto cosi profondamente me lo ha fatto vivere con grande emozione! Tornerò e tornerò qui. Super!
Recensito 12 novembre 2017 
Sono stato in questa struttura, e vi devo dire che è il top , io e mia moglie siamo rimasti incantati dalla bellezza della stanza e dalla cordialità del personale , grazie Michela veramente ci siamo sentiti a casa. Una stanza fantastica è pulitissima….grazi grazie veramente RITORNEREMO

 Recensito 5 novembre 2017

Vacanza romantica

Posto stupendo a due passi dal duomo camere lussuose (specialmente la suite in grotta) pulitissime materassi comodissimi …personale professionale ma anche famigliare … la colazione abbondante con leccornie locali…nella sala comune a disposizione frigo e forno a microonde….
Recensito  4 novembre 2017
Mozzafiato
«Posizione centrale equidistante da tutto , pulizia impeccabile, disponibilità di Michela e del suo staff che ogni giorno ci dava consigli preziosi per rendere la nostra vacanza speciale.. E soprattutto ci hanno fatto sentire a casa…..lo cosiglio vivamente… alla prossima….»
Recensito 29 ottobre 2017 
Ringraziamo di cuore Michela e colleghe che ci hanno accolte con gioia e spontaneita’! Primo incontro in strada dove si erano premurate di venirci incontro per poi accompagnarci nella loro dimora.Noi, un gruppo di sei amiche, con un soggiorno di due giorni ci siamo trovate benissimo con a disposizioni tutti i servizi necessari, incluse le visite e gli spostamenti!eravamo a casa nostra! Grazie per così tanta accoglienza e gentilezza!Consigliatissimo!
Recensito 26 ottobre 2017
Spettacolo sui Sassi
 «Un vero spettacolo sui sassi. Posizione centrale. Una struttura accogliente, esclusiva, nuova, chic. Personale simpatico e disponibile che ci ha consigliato sui migliori posti da vedere.»
Gennaio 2018

Suite in grotta con doppia Jacuzzi.
Personale molto gentile, luogo confortevole.

Febbraio 2018

Dimora unica

La dimora di Chiara è perfetta per una visita a Matera. È in una posizione perfetta per visitare i sassi, le suite sono bellissime, comode, pulite e accoglienti. La colazione fantastica, in una bella cucina attrezzata e con prodotti freschi e tipici. L’accoglienza è davvero speciale, ti senti coccolato in ogni momento della giornata. Il proprietario è gentilissimo e sempre disponibile. E per finire: la vista sui sassi è spettacolare!

Recensione scritta da pofi71
12 feb 2018
Tipica abitazione di Matera per la maggior parte scavata nella roccia, resa molto confortevole con servizi di pregio, tipo una vasca jacuzzi in suite, sky, condizionatori a pompa di calore ed aereatori per togliere la naturale umidità in eccesso. Si lascia la macchina in un parcheggio distante poche centinaia di metri e si gira comodamente a piedi tutta la città . La responsabile Michela ci ha fatto sentire subito a casa offrendoci tutto ciò che era disponibile in cucina tipo frutta e bibite. La mattina Flora è fantastica nel preparare la colazione con prodotti tipici locali intrattenendo gli ospiti senza essere mai invadente. Si consiglia il percorso con guida per capire bene la storia e la tipicità dei Sassi materani.
Carolina Gatto ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella

La dimora è collocata in un punto molto suggestivo e facile da raggiungere, nel cuore del sasso Barisano.
La nostra stanza è stata un sogno: collocata in una grotta, arredata con gusto e dotata di tutti i comfort (tra cui la jacuzzi nuova di zecca)!
L’accoglienza di Michela e delle sue collaboratrici è stata impeccabile: hanno prenotato per noi il tour guidato della città, ci hanno preparato una colazione squisita e si sono dimostrate disponibili per tutta la durata del soggiorno, con simpatia e professionalità!

Espedito De Simone ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella
Posto unico nell insieme gestito con amore e competenza dalla sig Michela è dalle persone che ci lavorano posizione comoda per girare Matera e i sassi lo consiglio sicuramente per un fine settimana è più.

Ciro Mauro Ospitalità, disponibilità, cordialità, accuratezza nei dettagli, tutto veramente eccellente…..COMPLIMENTI

  • Merveilleux
  • Accueil formidable lieu magnifique petit déjeuner delicieux
2018-04-03      Numero di prenotazione 1676531130La tua pagina recensioni su Booking.com
andrea di maio(IT)
  • La struttura è situata in una posizione davvero ottimale da cui ci si può addentrare nei sassi o raggiungere in pochi metri il restante centro storico. Il personale molto gentile e disponibile, struttura pulitissima
 10.0
2018-04-02      Numero di prenotazione 1483871127La tua pagina recensioni su Booking.com
Serena(IT)
10.0
2018-03-28      Numero di prenotazione 1318945794La tua pagina recensioni su Booking.com
Karloco (IT)
  • Due giorni in mezzo ai sassi di Matera.
  • Colazione ottima,letto super comodo,bagno spazioso.
2018-03-20     Numero di prenotazione 1978564781La tua pagina recensioni su Booking.com
ivan(IT)
  • Eccezionale!!!!!
Recensione scritta da mary13holyday
8 apr 2018
Con i miei amici siamo stati ospiti di questa bellissima struttura, dopo un vero colpo d fortuna. (Chiamiamo il giorno prima e qualcuno aveva disdetto). Suite grande piena d confort: sky, condizionatore, umidificatore, minibar, biscotti e se avete voglia di un thè, una tisata prima di andate a dormire non mancherà.. tutto in camera. Molto caratteristica perchè fatta nei sassi, e tutto molto pulito. Michela (colei che abbiamo contattato) disponibilissima prima, durante e dopo il viaggio (ci arrivano ancora offerte per poter ritornare nella bellissa matera). È stata molto carina ad attenderci fino alle 21 per fare il check in e nel consigliare cosa visitare nella città. Colazione buona, ricca.. ma forse forse più salato. Per il resto si trova molto dai cornetti, alle torte fatte in casa. Ringraziamo vivamento chi ha disdetto perche ci ha dato la possobilità di soggiornare in una bomboniera!
10.0
2018-04-17 Numero di prenotazione1787189171La tua pagina recensioni su Booking.com
andrea(IT)
  • Un soggiorno piacevole che consiglio a tutti.
  • Ambiente curato nei minimi dettagli, camera molto spaziosa, colazione abbondante e genuina, personale gentile e disponibile, sembrava di stare a casa. La posizione è perfetta per visitare Matera
10.0
2018-04-16 Numero di prenotazione1488007104La tua pagina recensioni su Booking.com
Paola(IT)
  • Breve vacanza indimenticabile!
  • Suite fantastica, raffinata, curata nei particolari, letto comodissimo e vista meravigliosa. Colazione sublime con brioche indescrivibili; personale meraviglioso
2018-04-16 Numero di prenotazione1465405547La tua pagina recensioni su Booking.com
Donatella(IT)
  • Nel cuore dei sassi, b&b delizioso
  • Staff gentilissimo, sempre disponibile. La location è deliziosa. Tutto perfetto!
Simona D’Orso ha recensito Alla dimora di Chiara Suites — 5 stella

16 aprile alle ore 0:17 ·

 Ottima posizione, suites suggestive in grotta con tutti i comfort, grandissimo rapporto qualità prezzo, colazione da re, personale squisito e gentile, sempre pronto a soddisfare ogni nostro piccolo desiderio. Io non so chi sia Chiara, ho conosciuto però Michela e Flora e posso garantire che grazie a loro e al mio soggiorno nella loro struttura non dimenticherò il mio weekend da favola a Matera. E quasi quasi ci ritorno pure!
Recensione scritta da Riccardo R
28 apr 2018
Gia’ lo avevamo capito prima che iniziasse: il nostro soggiorno presso questa dimora sarebbe stato indimenticabile. Michela che si occupa delle prenotazioni è stata di una squisita gentilezza ed efficienza:a partire dalle prime mail,fino al whatapp che abbiamo ricevuto durante il viaggio che ci spiegava precisamente la strada,il parcheggio ed il luogo dove ci sarebbero venuti a ricevere.Staff alla stessa altezza.Dimora molto caratteristica.Camera spaziosa, ben arredata ,curata e pulita come del resto tutti gli spazi comuni.Servizi (tv sat,aria cond…)da grand hotel.Di qualità e ricca la prima colazione, assistiti da Flora e Nunzia.Se volete visitare la città affidatevi al tour proposto da loro.Matera vissuta così,vi rimmarà nel cuore. Mia moglie ed io lo consigliamo VIVAMENTE
Recensione scritta da Paolo O
4 mag 2018
Abbiamo soggiornato 2 notti nella suite con vista. L’appartamento è bellissimo; pulitissimo,spazioso con 2 TV, uno in camera da letto e uno nel salone. Ogni TV è dotata di Sky e TV satellitare. Bagno enorme e bel piatto doccia. Il pezzo forte però è quando si apre la porta finestra; il più bel panorama dei sassi di Matera. Personalmente alle 6 di mattina ho voluto aprire le finestre per godermi lo spettacolo dei sassi ancora illuminati con l’alba. Buona varietà della colazione; Michela, la perfetta padrona di casa che ci ha atteso al nostro arrivo fuori dall’area pedonale, ha anche provveduto a far trovare per la mattina a nostra figlia di 4 anni, la colazione che gli aveva chiesto. Consigliamo anche di fare il tour dei sassi propostoci dalla struttura. A tal riguardo ci piacerebbe che arrivasse a Luca la guida, il ns ringraziamento per averci fatto immergere con competenza e tanta simpatia nel passato e presente della meraviglia di Matera. Consigliatissimo!!!!
2018-05-04 Numero di prenotazione1250854894La tua pagina recensioni su Booking.com
Giuliano(IT)
  • B&B meraviglioso, staff ospitale… Matera stupenda
  • Abbiamo soggiornato una notte (30 Aprile) “Alla Dimora di Chiara” in una bellissima e caratteristica suite scavata nella roccia, un’esperienza unica e indimenticabile dormire in una grotta “caveosa”. Camera spaziosa, ben arredata, curata, pulita e accogliente, dotata di molti confort: sky, condizionatore, deumidificatore, luce notturna e minibar attrezzato con macchinetta del caffè, thè, tisane e altro. La location é perfetta: ubicata proprio nel cuore di Matera permette di raggiungere molto facilmente ogni zona sia del centro storico che non. Appena arrivati Michela ci ha consigliato e prontamente prenotato una visita con guida, in cui il “cicerone” Luca si è rivelato fantastico, esaustivo e coinvolgente, bravissimo a farti immergere nella storia di Matera e soprattutto dei materani e sul loro modo di vivere dei tempi passati. Da ciò si sono visti tutta la passione e l’amore per questi luoghi e la voglia di promuovere e far conoscere la propria cultura e le proprie tradizioni. Prima colazione buonissima e abbondante, assistiti da Flora e Nunzia che sono state carinissime. Mia moglie e io vi consigliamo vivamente questa location per efficienza, cortesia e qualità. Cos’altro aggiungere? Grazie a Michela e al suo staff per la loro grande ospitalità. Unico rimpianto é quello di esserci stati per pochissimo tempo! Ma ritorneremo :) :) :)
Recensione scritta da 79fabry
5 mag 2018
Ottima posizione, nel cuore dei sassi!! Elegante, curato e pulito!!! Accoglienza bellissima da parte delle carinissime Michela e Flora… Abbiamo seguito i consigli di Michela ed i riscontri sono stati molto positivi, come ad esempio L escursione con Teresa!!! Da non perdere!!! Bravissima anche lei!!! Ritorneremo❤️
Recensione scritta da Sebastiano O
27 mag 2018
Appena arrivati siamo stati accolti dalla proprietaria Michela una ragazza simpaticissima e gioiale. Abbiamo alloggiato in una stupenda suite in grotta bellissima e molto romantica. Prima colazione ottima e abbondante. Lo consiglio vivamente a tutti.
«Michela e lo staff sono stati accoglienti e di aiuto nei nostri 2 giorni di visita a Matera, suggerendo locali tipici e tour guidati. La struttura è in posizione tranquilla, l’ambiente è caratteristico e spazioso. Ci ritornerei volentieri, magari nel periodo natalizio in occasione degli eventi del momento😋»
  • Parfait ! 10ktt_noi_cu_ngu_1.1_kienthuc_dxyh
  • L’accueil formidable de Michela et Flora qui étaient aux petits soins pour nous. La chambre, très jolie et bien aménagée. La literie. Le petit déjeuner, copieux et très bon, pris sur une belle terrasse. L’espace commun très agréable où l’on peut se faire un thé ou un café à toute heure.
Recensione scritta da scricciolo6573
30 ago 2018
Tappa a Matera, città incantevole! Siamo stati qui 1 sola notte e abbiamo soggiornato in questa bella dimora. I nostri amici con i 2 figli hanno dormito al piano rialzato in una suite, molto bella con 2 camere da letto e con vista sulla città! Io, mio marito e mio figlio abbiamo dormito nella grotta, camera immensa con 2 letti matrimoniali, angolo bar, bagno e una doccia immensa scavata nella roccia! Colazione Top, con torte fatte in casa, cappuccio e brioches …degna di un B&B coi fiocchi! All’arrivo siamo stati accolti da una simpaticissima ragazza (di cui non ricordo il nome!) che ci ha spiegato in breve la storia di questa dimora e di Matera Ci ha consigliato di fare un giro turistico con la guida locale e così abbiamo fatto, scelta azzeccatissima perché, la nostra guida Luca, persona preparatissima ma soprattutto simpaticissima ci ha raccontato la storia e la rinascita di questo posto incantevole aggiungendo molta ironia, il che non guasta perchè le 2 orette sono passate in un batter di ciglia! Per allietare la serata alla fine del giro, ci hanno offerto una degustazione dei prodotti locali. Il tour è iniziato alle 19, quando ancora splendeva il sole ma è terminato al calar della sera e davanti a noi è apparso un presepe vivente! Consiglio vivamente di fare una tappa, anche di una sola notte in questo meraviglioso Borgo, perchè ne vale proprio la pena!
DB7890E8-95B5-478F-9BAB-0F000BF7415B
Recensione scritta da Lorenzo C
24 ago 2018
Ho avuto il piacere di essere ospite di questa deliziosa struttura il 17 Agosto solo per una notte, ma sia io sia mia moglie ci siamo trovati benissimo e a nostro agio. Siamo arrivati in questa incantevole cittadina in tarda mattinata e ci siamo incontrati con la sig.ra (non ricordo il nome) in piazza Sedile. Si è subito dimostrata una persona molto a modo e ospitale, fattori che ci hanno piacevolmente colpito. Dopo una breve passeggiata ( e una breve chiacchierata) siamo arrivati in questo particolare B&B. Cosa che ci ha colpito più di tutti e che sia il ns B&B, sia tutte le altre strutture (case, negozi e alberghi) all’interno del centro storico di Matera, sono scavati all’interno di una roccia. Per noi è stata una rivelazione che all’inizio ci ha lasciati un attimo perplessi, ma poi questa perplessità ha lasciato il posto all’entusiasmo, anche nel vedere che comunque quello che si celava dietro la porta del nostro b&b era si un locale piccolino nel suo complesso, ma anche molto grazioso, affascinante, accogliente e sopratutto studiato nei minimi dettagli. Insomma, siamo stati veramente bene!! Dalla piccola Hall ci siamo trasferiti alla ns camera situata al piano inferiore, preceduta da 2 rampe di scale. Qui abbiamo trovato tutti i comfort che potevamo immaginare: climatizzatore, bagno privato, tv, e sopratutto una porta sul retro che potevamo utilizzare a ns piacimento, tant è che la sig.ra ci ha consegnato le chiavi della stanza insieme a quelle della porta principale e di quella sul retro dicendoci esplicitamente “fate come se foste a casa vostra!”. Una volta accomodati e riposati dopo un estenuante viaggio, ci siamo immersi in quel che tra circa 4 mesi sarà la capitale europea della cultura 2019. Per noi è stata veramente una giornata ricca di entusiasmo, passeggiate (eh sì, perché si gira tutta a piedi) e sopratutto ricca di scoperte, perché dovete sapere che la sig.ra del b&b ci ha proposto e consigliato di fare la visita guidata di Matera, alla quale noi abbiamo aderito. La visita guidata di Matera è stata fantastica, sia per merito appunto della città storica che è stupenda, sia per merito della guida Luca, esperta guida che si è saputa destreggiare con disinvoltura tra un racconto storico e l altro, non senza fornirci spiegazioni esaurienti e aggiungendo al tutto un pizzico di comicità e allegria, così che a noi è risultata graditissima. Parte finale della visita guidata, durata 1 ora e mezza, è stata una piccola degustazione dei prodotti tipici locali in una bottega artigianale dentro la quale è impossibile uscire senza aver prima acquistato almeno uno dei gustosi e squisiti prodotti originari di questa terra. Usciti dalla bottega, ecco che si è aperto ai nostri occhi l’affascinante spettacolo mozzafiato delle luci, le quali essendo situate nel centro storico hanno ricreato una suggestiva atmosfera stile “presepe”. In conclusione, consiglio di visitare innanzitutto Matera, a nostro parere bellissima, ma sopratutto straconsiglio questa accogliente ed ospitale struttura, ubicata come citato sopra nel cuore pulsante della cittadina ( e quindi raggiungibile solo a piedi). Unico neo, ma del quale non posso dare colpa a nessuno, è che la macchina l ho dovuto per forza parcheggiare in un parcheggio a pagamento ubicato vicino al centro storico, a 7 minuti a piedi da piazza Sedile. Il parcheggio è parallelo alla strada principale della città ed è abbastanza economico nel prezzo (0,50/h) . Nel resto ho detto tutto quello che volevo dire. Venite a Matera, ma sopratutto VENITE ALLA DIMORA DI CHIARA.